Sei in Home separatore Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

alternanza scuola lavoro

L'IIS LS Piccolo viene menzionato tra le "Storie di Successo" nella sezione del sito del MIUR dedicata all'Alternanza Scuola-Lavoro con il Progetto Formativo dal titolo "Impresa in Azione" al quale hanno partecipato 16 studenti della prima classe indirizzo design del Liceo Artistico. Tutto il lavoro è stato coordinato dal Prof. Mauro Cappotto e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Giardina.

Clicca qui per collegarti alla pagina dedicata al progetto sul sito del MIUR

Anno Scolastico 2017-2018

Tutor e Referente - momenti di preparazione...

foto 01 foto 02 foto 03
foto 04 foto 05

pdf-icon Progetto ASL a.s.2017-2018

Progetto "Alternanza Scuola-Lavoro" - Orientarsi al Futuro con la Cultura d'Impresa - Referente del Progetto: Prof.Antonino Smiriglia

Secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, il nostro Istituto, per il terzo anno consecutivo, prosegue il percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, per agevolare le scelte professionali mediante l’esperienza diretta e assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili sia nel mercato del lavoro sia nella scelta e nella realizzazione degli studi post-diploma.

Nel nostro territorio, già per i due anni precedenti, si è registrata massiccia e partecipata la disponibilità delle aziende, degli studi professionali, delle associazioni, delle fondazioni e degli Enti locali attraverso la condivisione di obiettivi e la realizzazione di molteplici attività che evidenziano le potenzialità di tutto il nostro contesto culturale-economico-sociale per  l’importanza e la valenza formativa di queste iniziative che hanno visto e vedranno protagonisti i nostri studenti, con l’attenzione rivolta alla formazione in un’ottica di confronto culturale “operativo” e continuo.

Per quest’anno si è ulteriormente incrementato il numero di adesioni !!

Tante le aziende, gli enti, gli studi professionali, ecc… che hanno desiderato mettersi al nostro fianco per fare di questa forma d’interazione scuola-impresa un momento catalizzatore fondamentale per la crescita e lo sviluppo  di un intero territorio

L’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro occupa un posto centrale nel percorso formativo attuato dal “Piccolo”

I NUMERI DEL PICCOLO

A.S 2016_17

STUDENTI COINVOLTI: 455

IMPRESE OSPITANTI: 108

A.S 2017_18

STUDENTI COINVOLTI: 690

IMPRESE OSPITANTI > 200 !!

GRAZIE PER LA GRANDE PARTECIPAZIONE !!

pdf-icon Registro Presenze (download per i tutor)

pdf-icon Diario di Bordo dello Studente (download per gli studenti)